Problema iniziale
VCA, società governativa con casa madre estera, disponeva di un team contabile interno e responsabili di divisione esperti nel business model e nel mercato settoriale.
Tuttavia, mancava una figura tecnica in grado di presidiare gli aspetti amministrativo-finanziari, gestire i consulenti italiani (fiscali e paghe), strutturare la governance e implementare un controllo di gestione efficace che permettesse poi di presentare i risultati ottenuti al board meeting mensile con la casa madre

Intervento di Elkonomy
Con Elkonomy si è giunti alla conclusione che una soluzione di fractional manager fosse la più adatta: una figura flessibile, competente e sostenibile, capace di integrarsi nel team, gestire i rapporti con i consulenti, presidiare il controllo di gestione, presentare i risultati al board mensile e garantire alla casa madre il rispetto dei requisiti fiscali e normativi.
Il tutto con un approccio flessibile e sostenibile in termini di costi.
Risultato ottenuto
VCA ha ottenuto una governance solida, un controllo di gestione strutturato e una comunicazione fluida con il board e la casa madre. Elkonomy ha garantito continuità, competenza e adattabilità, contribuendo a rafforzare la struttura finanziaria e operativa dell’azienda senza appesantirne l’organico.